Auguri di Buone Feste 2017
Cari soci
Siamo arrivati al 18° anno dalla fondazione della nostra associazione. Possiamo trarre alcune conclusioni positive ed alcune meno positive.
- Abbiamo concluso il nostro progetto di costruire una casa per alloggiare i nostri ragazzi sia permanentemente sia provvisoriamente per dare un pò di sollievo alle
- Il costo della struttura è stato Ci resta un debito che abbiamo contratto e che pagheremo con tranquillità.
- Abbiamo affidato la conduzione ad una cooperativa seria che produce il massimo sforzo per rendere agevole la permanenza dei nostri
- La nostra casa è ormai completa di ospiti; le richieste sono moltissime, purtroppo i posti sono
- Abbiamo anche delle recriminazioni per le nostre Noi ci eravamo illusi che agendo per conto delle amministrazioni ( le case alloggio avrebbero dovuto essere costruite dalle amministrazioni e non da noi) queste Istituzioni ci avrebbero almeno ringraziato e nel contempo si sarebbero avvicinate a noi per aiutarci nelle gestione e per supportarci. Nulla di questo è avvenuto. Anzi sono state create una infinità di uffici per il controllo delle nostre attività. (dovevano riempire posti per persone che non trovavano lavoro) Una infinità di uffici di controllo che hanno complicato la burocrazia in modo esponenziale e di conseguenza aumentare i costi per i nostri ragazzi.
- Inoltre, ultima ciliegina, il governo Renzi ci ha aumentato del 5% il costo dell’alloggio dei nostri Ha aumentato l’IVA . senza dubbio ha scoperto che per ripagare il debito pubblico bisognava intervenire sulle persone con grave handicap. Naturalmente poi, sotto elezioni, si propaganda la legge del DOPO DI NOI. Una cagata pazzesca. E noi ci sentiamo esperti per giudicarla. Sembra che l’attenzione di questa legge sia rivolta quasi essenzialmente ai portatori di handicap quasi autosufficienti, dimenticando l’handicap più grave se non mettendo a disposizione una miseria ( 30 milioni anno per tutto il territorio Italiano- in confronto dei 5-6 miliardi anno messi a disposizione per i migranti). Dimenticata completamente la Costituzione e il dovere morale che questi politici dovrebbero dimostrare nei confronti di queste persone con gravi handicap, i cui parenti e genitori hanno pagato per decine di anni tasse su tasse per poi vederci umiliare cosi palesamente. Per continuare su questa legge: l’invenzione dei TRUST. Questa formula è fatta per i ricchi, proprietari di diversi appartamenti e industriali che con questo sistema mettono le loro proprietà nei Trust e cosi evitano di pagare le tasse. E bravo Renzi! Un genitore che ha un solo appartamento, nel quale vive con il figlio, magari con la mamma senza lavoro perché non ha potuto, dovendo curare il figlio, non vede alcuna necessità di mettere in un Trust il suo appartamento. Tanto più se il figlio con handicap è grave. Questa situazione (che è la maggioranza) non è stata prevista dai nostri bravi governanti. Per queste situazioni i genitori o i parenti che restano devono chiedere ogni anno l’elemosina, sicuramente a organismi come Rete Salute che nel mettere a frutto la loro intelligenza fanno dei regolamenti cosi assurdi che alla fine a queste famiglie non arriverà nulla. Sempre per rimanere su questo tema sono state introdotte le assicurazioni. Le famiglie possono accedere per far maturare in futuro un vitalizio per il loro figlio. Era ed è una situazione già collaudata. Ma per aver un vitalizio che abbia un certo peso, mettiamo tra 20 anni, bisognerebbe almeno versare 1.000 euro al mese. 12.anno/240.000 in 20 anni. Chi è la famiglia che può fare questo sforzo? Cosa ne sarà di queste compagnie di assicurazione tra 20 anni? In Italia le finanziarie per quella cifra ammazzerebbero anche la propria mamma. Poi visto che i nostri diritti acquisiti si possono cambiare da un giorno all’altro, magari questi nostri soldi andranno a salvare qualche banca. Con un handicap grave, in casa, una madre ha perso il lavoro e pertanto in famiglia la disponibilità finanziaria è minima e lo sarà sempre in minor misura. Sì va a creare nel contempo una situazione di povertà perché la mamma che non avendo mai lavorato non potrà nemmeno accedere ad un pensione futura decente( che poi si tramuterebbe in reversibilità). Non mi stancherò di ripetere: questa legge è una vera cagata.
- Con l’avvento di questa crisi economica le varie amministrazioni hanno dimenticato il nostro Forse aspettavano l’occasione buona e la scusa per non pensare ai nostri problemi anzi per toglierci adagio adagio diritti acquisti con gli anni. Le pensioni minime (dei portatori di handicap) non sono mai state aumentate dall’anno 2000 in avanti. Mentre le pensioni minime di una persona -che non ha mai lavorato in vita sua e che non ha mai versato contributi- è stata almeno raddoppiata e portata vicino ai 500 euro. La pensione dei nostri ragazzi è ferma stabilmente intorno ai 280 euro da quasi trent’anni. Per i più gravi vi sono gli assegni di accompagnamento, ma vedrete che i nostri amministratori -illuminati- stanno già pensando di portarceli via.
Cari amici. Le nostre a battaglie non terminano mai. State sempre all’erta. In fondo gli amministratori ce li siamo scelti noi. Pensateci bene quando andate a votare, l’unica arma che abbiamo.
Ciao Italo ti ricorderemo sempre
Natale al Granaio
Rappresentazione teatrale del CDD.
Sempre a vostra disposizione in caso di bisogno. Vi porgo tanti e tanti auguri e più di tutto serenità … ne abbiamo bisogno più di tutto.
Costantino Scopel
Natale 2017